IBD Endo 2015-2016

Razionale

L’utilizzo dei sistemi a punteggio per la gradazione dell’attività endoscopica rappresenta un pretesto per far confrontare operatori costantemente interessati all’endoscopia della IBD sull’importanza dell’endoscopia di qualità, sulle conseguenze cliniche di un diverso giudizio sul quadro endoscopico, e sulla rilevanza di sviluppare un linguaggio il più possibile condiviso.
IG-IBD ha svolto, a partire dal 2011, un percorso di formazione residenziale ed a distanza, il progetto IGIBD Endo, che ha consentito di generare una base di linguaggio comune, che ha coinvolto oltre 200 clinici endoscopisti sul territorio italiano. Con SIED e con la Scuola di Formazione SIED, IGIBD ha riscontrato la possibilità di creare sinergie e di sviluppare un nuovo percorso formativo che possa permettere di estendere il modello formativo e le tematiche già affrontate al suo interno, a beneficio di una più ampia platea di pazienti che saranno valutati endoscopicamente, e che sulla base dei reperti endoscopici, potranno essere sottoposti a regimi terapeutici diversi.
Durante il corso, articolato su due mezze giorante, i discenti potranno ricevere aggiornamenti sull’utilità clinica e sull’applicazione dei sistemi a punteggio disponibili per la colite ulcerosa, per la malattia di Crohn post-chirurgica e per la malattia di Crohn luminale. Il core del progetto formativo, però, saranno le ampie sessioni di valutazione individuale di alcuni filmati specifici ad elevata definizione su tablet per ognuno dei tre diversi scenari clinici. I discenti avranno la possibilità di attribuire gli specifici score e poi discutere i risultati ottenuti dal gruppo con la possibilità di comprendere in maniera pratica e diretta le cause della discordanza e, poter raggiungere maggiori livelli di concordanza attraverso la condivisione di un lessico comune con gli altri partecipanti, in un clima di aperto confronto paritetico con gli altri discenti e con i tutors.
Al termine delle due mezze giornate, ci auguriamo che ogni partecipante possa fare ritorno alla propria realtà con una migliore comprensione dell’utilità del quadro endoscopico a supporto delle scelte cliniche e di un linguaggio il più uniforme possibile nella sua descrizione.
I partecipanti ai corsi itineranti, a completamento del corredo offerto ai corsisti, avranno poi diritto ad accedere alla piattaforma internet del sito http://www.igibdendo.it ed avranno libero accesso alla App ‘Calcolatori in Gastroenterologia’ per Apple ed Android.
Sperando di averVi a bordo numerosi, vi porgiamo un caro saluto,

Fernando Rizzello e Italo Stroppa

Allegati