Registro Nazionale delle Complicanze in Endoscopia Digestiva

Caro Collega,
in relazione ad una iniziativa delle Commissioni Scientifica e Medico-Legale della SIED, approvata dal CDN, abbiamo deciso di coinvolgerti in un progetto di medio-lungo termine che culminerà nella realizzazione, compilazione e gestione del “REGISTRO NAZIONALE DELLE COMPLICANZE IN ENDOSCOPIA DIGESTIVA”.

Gli obiettivi specifici che l’istituzione di tale Registro si prefigge, sono:

 

  • la realizzazione di una banca dati da utilizzare per l’attività scientifica
  • la implementazione dei dati come utile strumento di crescita professionale (audit e benchmarking) e come risorsa per uno scambio di informazioni all'interno ed all'esterno dell'UO stessa
  • la diffusione della cultura della prevenzione e gestione della complicanza
  • la individuazione delle aree d'intervento più sensibili, anche attraverso l’integrazione con "l'incident reporting" nei programmi di CRM
  • la realizzazione di dati sensibili da utilizzare nelle procedure di accreditamento e nella stipula delle polizze assicurative di rischio professionale.

Abbiamo deciso altresì che per la realizzazione del Registro sarà indispensabile che tutti gli Endoscopisti interessati possano conoscere ed utilizzare le stesse definizioni condivise di complicanze specifiche (emorragia, perforazione, etc) al fine di riconoscere e descrivere eventi assimilabili e confrontabili fra loro, per quel che riguarda la loro essenza specifica e la loro severità.
Pertanto, organizzeremo una Consensus nazionale, nella quale coinvolgere i maggiori esperti nazionali della SIED, che produrranno e porteranno nella sede della Votazione finale alcuni statements che riguarderanno la definizione, il riconoscimento e la graduazione di severità delle principali complicanze che possono intervenire nel corso delle procedure endoscopiche più diffuse.
La tua figura professionale è stata individuata per comporre la Faculty della Consensus al fine di produrre tali Statements per specifica complicanza, che ti verrà confermata in caso di tua accettazione.
In sede di Consensus nazionale, per raggiungere l’accordo con la platea composta dal Board, dalla Faculty e da esperti invitati per l’occasione, verrà utilizzato il Metodo Delphi (agreement/disagreement).
Il Metodo di lavoro consigliato dal Board Scientifico del gruppo di Studio formato ad hoc (Gestione Complicanze o Ge.Co.), riguarda i seguenti criteri:

  • Revisione Letteratura (Pub Med, Embase, Cochrane) dal 1/1/2000 – 30/09/2014
  • Key words (MeSH term) utilizzate
  • Tabella riassuntiva dei lavori analizzati
  • Elaborazione Statements (Grado Evidenza/Livello Raccomandazione).

Successivamente all’istituzione del registro, il gruppo Ge.Co., per ciascuna delle aree tematiche di specifica competenza, potrà riunire nuovamente la Faculty al fine di completare il percorso affrontando gli aspetti legati alla prevenzione e gestione delle specifiche complicanze in endoscopia digestiva.
Infine potrà essere elaborato un documento, da proporre come linea guida ufficiale della SIED, da eventualmente pubblicare su una rivista peer-reviewed.
Ringraziandoti per la disponibilità e l’interessamento che vorrai dedicare a tale iniziativa, porgiamo cordiali saluti.

Gruppo Ge.Co.
(Antonio Pisani, Gianluca Rotondano, Marco Ferrara, Giuseppe Galloro)