RAZIONALE SCIENTIFICO
Un nuovo appuntamento delle Società di Gastroenterologia AIGO, SIED, SIGE della Regione Lazio, in un contesto post-Covid che ha segnato la realtà del nostro territorio ed ha imposto, con maggior forza ed urgenza, la necessità di una svolta. Le nostre strutture di eccellenza e le competenze di altissimo livello possono giocare un ruolo di primo piano ed essere trainanti, anche su scala nazionale, nell’assistenza specialistica ed ultraspecialistica, nell’implementazione delle reti delle emergenze, nel coordinamento tra Scuole di Specialità per il fabbisogno di specialisti competenti sul campo. Tra i temi principali del congresso trisocietario laziale 2022, oggetto di spunto per scambio di esperienze e discussione: i percorsi diagnostici e terapeutici “mirati” nelle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI in epatologia e vie biliari, l’esofagite eosinofila, il ruolo e la modulazione del microbiota con focus su pazienti fragili e complessi. Nell’ottica di una corretta applicazione dei protocolli terapeutici, tra gli obiettivi di questa edizione rientrano l’integrazione di esperienze, l’acquisizione di conoscenze derivanti dalle evidenze scientifiche e dalla formazione pratica sul campo, l’analisi dei percorsi di trattamento dei pazienti con MICI ed epatocarcinoma cellulare (HCC), con particolare riferimento ai nuovi anticorpi monoclonali. Si affronterà inoltre il delicato aspetto delle risorse sanitarie disponibili, delle potenzialità e dei fabbisogni delle reti di gastroenterologia. Daremo voce alle associazioni dei pazienti che giocano un ruolo importantissimo e insostituibile di informazione e sostegno al paziente.
ECM
In conformità alla normativa ministeriale per la formazione continua in medicina ECM, il corso sarà accreditato dal provider SIGE, Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ID 1277
ID Evento: 337484
N° crediti ECM (formazione residenziale): 5
Ore formative ECM: 5 - Accreditamento dalle ore 11.30 alle 17.50 con pausa (parte del programma non viene accreditata per l’ECM)
DESTINATARI - SPECIALISTI
Il corso residenziale ECM è rivolto a 100 medici chirurghi.
Discipline: chirurgia generale, gastroenterologia, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, patologia clinica (laboratorio di analisi chimico- cliniche e microbiologia), pediatria.
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa
EGI S.r.l. - sige.eventi@gmail.com