Impatto della pandemia COVID-19 sull’attività di endoscopia digestiva in Italia: Survey SIED.
Comunicazione del Coordinatore della Commissione Scientifica
Carissimo Socio,
come sai, l’emergenza COVID-19 ha avuto un importante impatto sull’attività dei Centri di endoscopia digestiva in Italia; i medici endoscopisti, tra l’altro spesso inseriti anche nei team di assistenza ai malati COVID-19, hanno dovuto modificare la loro attività, soprattutto per ridurre il rischio di diffusione dell’infezione tra operatori e tra pazienti.
Tuttavia, vi sono ancora oggi poche informazioni sul reale impatto dell’emergenza COVID-19 nell’attività dei Centri di Endoscopia Digestiva in Italia.
La SIED è lieta di promuovere una Survey, coordinata dal Dr. Alberto Mariani - Ospedale S. Raffaele di Milano, che ha appunto lo scopo di valutare la gestione dell’ emergenza COVID-19 da parte dei medici nei diversi Centri di endoscopia in Italia.
Ti chiedo pertanto di partecipare a questa Survey compilando un Questionario attraverso il LINK che riceverai tramite Email nei prossimi giorni (inclusi i Soci della Lombardia che hanno già ricevuto un questionario simile).
Ti sarei molto grato se tu potessi compilare il Questionario entro 3 giorni dall’arrivo della Email in modo da poter analizzare i risultati nel più breve tempo possibile.
I dati del questionario verranno naturalmente riportati in maniera anonima.
Sicuro della tua partecipazione, ti ringrazio anticipatamente.
La Commissione Scientifica Nazionale SIED
Coordinatore: Prof. Rocco Maurizio Zagari