Survey “Approccio clinico alle sindromi ereditarie tumorali del colon in Italia: contesto pre- e post- pandemia”
Comunicazione del Coordinatore della Commissione Scientifica
Carissimo Socio,
i tumori ereditari del colon, che in passato erano ritenuti “rari”, nella pratica clinica vengono diagnosticati sempre più frequentemente. Sembra, per esempio, che almeno 1 cancro del colon-retto ogni 35 sia un tumore ereditario, una Sindrome di Lynch. Questo impone necessariamente una maggiore attenzione verso tali patologie, anche da parte di quei centri non “di riferimento” nella diagnosi e cura di tali pazienti.
La SIED è lieta di promuovere una Survey dal titolo “Approccio clinico alle sindromi ereditarie tumorali del colon in Italia: contesto pre- e post- pandemia”.
Questa Survey ha l’obiettivo di valutare la situazione organizzativa in Italia nell’ambito delle sindromi ereditarie tumorali del colon. Obiettivo secondario è valutare l’impatto della pandemia da SARS-Cov-2 nella prevenzione e sorveglianza dei pazienti con tali sindromi.
La Survey è coordinata dalla Prof.ssa Giulia Martina Cavestro, Professore Associato di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Vita Salute San Raffaele, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.
Ti chiedo di partecipare a questa Survey, - anche se non direttamente coinvolto nella cura dei pazienti in oggetto - compilando un Questionario online che richiederà circa 10 minuti del tuo tempo invitandoti pertanto, a collegarti al seguente link https://forms.gle/5MWtcuy4skmNjzkK6
Sicuro della tua partecipazione, ti ringrazio anticipatamente.
La Commissione Scientifica Nazionale SIED
Coordinatore: Prof. Rocco Maurizio Zagari