BORSE DI RICERCA SIED
Candidati per vincere fino a 10.000 € messi a disposizione dalla SIED, per il tuo progetto di ricerca Endoscopica
Caro Socio,
una delle mission principali della SIED è promuovere la ricerca nell’ambito dell’Endoscopia Digestiva sostenendo economicamente i Progetti di ricerca. In linea con gli obiettivi istituzionali, la SIED a partire dall’anno 2023 ha stabilito di pubblicare annualmente il Bando finalizzato all’assegnazione di Borse di ricerca per Progetti sottomessi spontaneamente dai Soci under 45, in regola con le quote associative, entro e non oltre mercoledì 8 marzo 2023.
REQUISITI
- I candidati devono essere Soci SIED under 45 anni, in regola con le quote associative;
- I candidati devono svolgere l’attività professionale in Italia;
- saranno privilegiati gli Studi multicentrici, prospettici su tematiche di interesse generale per la comunità endoscopica;
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- la domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente il Modulo di domanda online, presente sul Portale SIED sied.it all’interno del box in home page “Progetti di ricerca SIED”, ed inviato alla Segreteria Tecnica Nazionale SIED, al seguente account di posta elettronica sied@scstudiocongressi.it e non saranno dunque prese in considerazione candidature inviate tramite qualsiasi altro canale;
- la domanda deve includere una chiara motivazione dell’idea di ricerca, così come l’ipotesi, il disegno dello Studio e gli endpoint da misurare. Deve inoltre essere inserito lo stato attuale del Progetto e qualsiasi altro sostegno finanziario già ottenuto, o in itinere;
- in relazione alla fase del Progetto possono essere allegati: il Curriculum Vitae, il Comitato Etico e altri elementi di supporto nel limite massimo di tre;
- le domande devono essere in italiano.
VALUTAZIONE
Il Consigliere Coordinatore della Commissione Scientifica, incarica i Revisori per la valutazione delle domande pervenute.
I Revisori valutano ed attribuiscono un punteggio ad ogni domanda (risultata inviata nel rispetto dei requisiti e delle modalità sopra indicati), sulla base dei seguenti criteri:
a) qualità scientifica, b) rilevanza del contributo, c) competenza del team per implementare l’idea di ricerca proposta, d) rapporto qualità-costo (ad es. qualità complessiva), e) conformità alle Linee Guida nazionali e internazionali.
Il Consigliere Coordinatore della Commissione Scientifica raccoglie tutti i punteggi per la valutazione e propone ai Referee la selezione finale di un massimo di 10 candidature rendendole contestualmente note al Consiglio Direttivo della SIED.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI AL 29° CNMD FISMAD 2023
Al Congresso Nazionale FISMAD 2023, ogni candidato selezionato avrà a disposizione 3/5 minuti per presentare i propri Progetti alla Commissione di valutazione, che interloquirà con ogni candidato per un massimo di 5 minuti. Ogni membro della Commissione di valutazione ha a disposizione 10 “punti” da distribuire a ciascun progetto.
Al termine della presentazione la Commissione di valutazione selezionerà i vincitori del Bando di ricerca SIED. I risultati verranno espressi, dopo la valutazione insindacabile della Commissione, nell’ambito dello stesso Congresso FISMAD.
La SIED si riserva il diritto di modificare le norme e i regolamenti. In caso di modifica delle norme e dei regolamenti, la SIED ne darà tempestiva comunicazione ai candidati.
Il Presidente Sied
Prof.ssa Maria Caterina Parodi
Il Consigliere Coordinatore della Commissione Scientifica Sied
Dott. Cesare Hassan