Survey "Approccio all'impatto di bolo esofageo in Italia: gestione clinica e ritardo diagnostico dell'esofagite eosinofila"
Cari Soci,
vi presentiamo una survey che ha l'obbiettivo di ottenere una fotografia della gestione in Italia dell'impatto di bolo esofageo, principale sintomo di allarme nel sospetto di esofagite eosinofila. I dati epidemiologici disponibili evidenziano come l'impatto di bolo rappresenti un riscontro comune nell'ambito dell'urgenza endoscopica (circa 13/100.000 endoscopie) e che fino al 50% di questi pazienti abbiano come causa sottostante l’esofagite eosinofila.
Questa iniziativa nasce da una proposta di collaborazione tra il gruppo della gastroenterologia del S. Raffaele, SIED ed ISSE.
La survey, fornendoci dati su una patologia di riscontro se non raro certamente non frequente, avrà un rebound di grossa utilità. L'impegno di tempo è pari a circa 10 minuti ed i dati richiesti vanno intesi riferiti a ciascun singolo operatore.
Questo è il link per accedere al questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeg1xCwo1aoHcWB5V-HxXpLXVWd6OUitpVsfexqeMA8Os4IxA/viewform?usp=pp_url
Grazie in anticipo per partecipare numerosi alla survey.
Cordiali saluti.
Prof.ssa Maria Caterina Parodi
Presidente SIED
Prof. Giuseppe Galloro
Segretario Nazionale SIED