BANDO AUTOCANDIDATURA PER COMMISSIONE POLITICA/RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Carissimi,
grazie per il consenso che mi avete accordato durante le recentissime elezioni per il rinnovo del CDN SIED.
Gli obiettivi primari della Commissione Politica/Rapporti con le Istituzioni (art. 20 del vigente Statuto) sono “la tutela e la valorizzazione” della disciplina a livello delle Istituzioni Nazionali e Regionali, attraverso il rafforzamento e la strutturazione di rapporti stabili di collaborazione con:
- Contesti Istituzionali: Ministero della Salute, AGENAS, ISS, AIFA, Assessorati-Agenzie Sanitarie e di Politica Sociale Regionali;
- Società Scientifiche (oltre a FISMAD) quali: GISCOR (Gruppo Italiano Screening Colorettale), FISMS (Federazione delle Società? Medico-Scientifiche Italiane); FIMMG (Federazione Italiana Medici Medicina Generale); FASO (Federazione delle associazioni degli Screening Oncologici).
Il raggiungimento di tali obiettivi vede la indispensabile stretta collaborazione e condivisione con il lavoro delle altre Commissioni Nazionali SIED e dei Consigli Direttivi Regionali (attraverso il coordinamento della “Commissione Rapporti con i Consigli Direttivi Regionali”), a garanzia di inclusività? ed uniformità istituzionale delle attività? di ogni struttura erogante procedure di endoscopia digestiva sul territorio nazionale.
Ho individuato alcuni settori “strategici”, per i quali ritengo necessaria l’istituzione di sottogruppi di lavoro, che mi impegnerò ovviamente per portare a termine in quanto li ritengo cruciali per la nostra disciplina. Essi sono:
- Azioni di incremento e supporto LEA in merito a: “Programma Nazionale Screening del Tumore del Colonretto”;
- Azioni di incremento e supporto Appropriatezza prescrittiva, liste attesa con particolare attenzione ai percorsi di integrazione ospedale/ territorio;
- Aggiornamento /revisione continua di:
- Nomenclatore/Tariffario Nazionale per la nostra disciplina (codice 58)
- DRG: in particolare adeguamento agli attuali approcci endoscopici
- Carichi di lavoro in endoscopia digestiva (requisiti minimi di tempo, spazi, tecnologie e personale)
In ottemperanza alle disposizioni del vigente Statuto (art.20), nell’ottica di garantire il maggior coinvolgimento possibile dei soci nelle attività delle Commissioni e nella vita della Società, voluto da tutto il CDN, nonché consapevole del fatto che la gran parte dei Soci crede fermamente nella improrogabile necessità di difendere il proprio lavoro e che molti soci hanno già sviluppato esperienze nei vari settori consolidando rapporti con le Istituzioni regionali o nazionali, invito i Soci in regola con le quote ed interessati a far parte della Commissione, a proporre la propria candidatura per il settore di interesse, in base alle proprie preferenze e competenze, con l’intento di impegnarsi concretamente per raggiungere gli obiettivi proposti.
La domanda, corredata da CV in cui siano segnalate esperienze e competenze nei Settori indicati, deve essere inviata via e-mail alla Segreteria Tecnica Nazionale al seguente account di posta sied@scstudiocongressi.it
ENTRO IL 6 GIUGNO 2025
Nel caso non giungano sufficienti autocandidature, il Coordinatore della Commissione Politica e il CDN provvederanno ad individuare direttamente i Soci con provata competenza ed esperienza nei settori individuati, nonché a coinvolgere “in itinere” ed in base a particolari esigenze Consulenti ed Esperti in materia.
Con l’auspicio di ricevere numerose adesioni e, in questo modo, garantire una proficua attività della Commissione, resto a disposizione per ogni suggerimento migliorativo e/o chiarimento.
Un caro saluto,
Costanza Alvisi
Consigliere Coordinatore Commissione Politica/Rapporti con le Istituzioni