Survey Commissione Nazionale SIED Politica e Rapporti con le Istituzioni - Criticità Nomenclatore Tariffario/DRG
Gentili colleghi,
come noto nel corso del 2025 è stato applicato il nuovo Nomenclatore Tariffario Nazionale (DM 26 novembre 2024 - cd. “Decreto tariffe”) redatto per dare seguito al percorso di aggiornamento periodico delle prestazioni inclusi i nuovi LEA (Commissione Permanente Tariffe, di cui fanno parte rappresentanti del Ministero della salute, del Ministero dell’economia e delle finanze, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali-Agenas).
Regione Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, che già erogavano tutte o quasi tutte le prestazioni in elenco, sono state considerate regioni benchmark per ribaltare poi il riscontro dell’impatto economico dell’introduzione anche dei nuovi Lea nelle restanti Regioni.
In molti abbiamo riscontrato criticità nel nuovo tariffario che si ripercuotono negativamente sulle nostre attività quotidiane. Inoltre, la facoltà attribuita alle Regioni di potere applicare modifiche ha comportato disallineamento ed un’ulteriore problema relato alla difficoltà di confronto tra attività erogate in Regioni diverse.
Vi proponiamo quindi una Survey indirizzata a fotografare le maggiori problematiche riscontrate nel Nomenclatore e nei DRG i cui esiti saranno fondamentali ed imprescindibili per misurare il livello di incongruenze per le nostre attività relate all’applicazione del DM 26 novembre 2024.
In particolare, potranno emergere gli ambiti che maggiorente avranno necessità di gestione ad esempio con azioni di advocacy verso le Istituzioni Regionali/Nazionali.
Di seguito troverete il link per la compilazione della Survey: https://it.surveymonkey.com/r/KV5759H
Un cordiale saluto,
Il Presidente SIED
Prof. Giuseppe Galloro
Il Consigliere Coordinatore della Commissione Politica e Rapporti con le Istituzioni
Dott.ssa Costanza Alvisi