Comunicazione del Referente Team Qualità
Accreditamento SIED-ANOTE
Carissimi Soci,
Il Team Qualità SIED e l’ANOTE proseguono il programma di Accreditamento, come da indicazione del Presidente e del Consiglio Direttivo.
Sono state finora effettuate 24 site-visits nei seguenti Centri: Avezzano, Belluno, Bergamo, Catanzaro, Como, Empoli, Fermo, Foligno, L’Aquila, Milano (Istituto Europeo di Oncologia), Milano (Istituto Nazionale Tumori), Palermo (ISMETT), Pesaro, Pistoia, Pordenone, Ravenna, Santorso (Vicenza),Todi, Trento, Udine. I tre centri pilota, inizialmente scelti per valutare la implementazione del programma (Bergamo, Avezzano, Catanzaro), hanno ricevuto due site-visits. I Centri finora accreditati sono 13, mentre sono in fase di valutazione le azioni di miglioramento, richieste dopo la site-visit, di 7 Centri di endoscopia. A tutti i colleghi dei Centri visitati il nostro più sentito ringraziamento.
Sabato 1 Aprile si è svolto il terzo corso per esperti tecnici SIED-ANOTE, scelti mediante auto-candidatura, che si affiancheranno agli endoscopisti e agli infermieri che fanno già parte del Team.
Come riaffermato dal nostro Presidente nell’ultimo numero del Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva, è auspicabile che il maggior numero possibile di Strutture di Endoscopia partecipi al processo di Certificazione che è attualmente su base volontaria e che, per ora, non comporta oneri finanziari per il Centro visitato.
Potete facilmente trovare tutti i dettagli del programma di Accreditamento sul portale SIED.
A tutti il saluto dei componenti il Team Qualità SIED, sperando di avervi presto con noi.
Giancarlo Spinzi
*****************************************************************************************
SOSTIENI LA SIED CON IL TUO 5X1000!