Comunicazione del Coordinatore della Commissione Educazionale
L' Endoscopia Potenziata: cromoendoscopia tradizionale e virtuale e sistemi di ingrandimento
Pistoia, 24-25 ottobre 2017
Carissimi,
il prossimo 24 e 25 ottobre 2017 si svolgerà a Pistoia il corso d’aggiornamento teorico-pratico L’Endoscopia Potenziata: cromo-endoscopia tradizionale e virtuale e sistemi di ingrandimento organizzato dalla Scuola di Formazione SIED, che ho l’onore di coordinare. L’evento formativo sarà articolato in tre diverse moduli. I primi due di tipo didattico tradizionale con lezioni frontali; il terzo, invece, di tipo interattivo con proiezione di filmati di tecnica e discussione di casi clinici, nel quale i corsisti potranno approfondire le proprie conoscenze sull’argomento lavorando su casi clinici simulati, con immagini e filmati, guidati da tutor esperti.
Il corso è riservato ai primi 30 Soci, in regola con le quote associative, che faranno pervenire la propria domanda di iscrizione alla Segreteria Tecnica SIED al seguente indirizzo e-mail: sied@studiocongressi.it (vedi la sezione Informazioni Generali nel programma del corso). La scelta di limitare le iscrizioni ad un numero così ristretto di corsisti è legata alla volontà, della Scuola di Formazione e del CDN SIED, di creare un evento di elevato profilo formativo-tutoriale nel quale ciascun corsista possa essere seguito direttamente e personalmente dai docenti e dai tutor.
Questo corso si rivolge ai Soci SIED Specialisti e Assistenti in Formazione e si propone di fornire ai corsisti gli strumenti per migliorare la conoscenza su:
- aspetti tecnologici delle strumentazioni da endoscopia potenziata;
- aspetti tecnici (razionale e tecnica d’uso) delle metodiche di endoscopia potenziata;
- aspetti clinici (indicazioni, controindicazioni e limiti) delle metodiche di endoscopia potenziata;
- classificazioni codificate che scaturiscono dall’applicazione dell’endoscopia potenziata.
Le sessioni video consentiranno di applicare quanto appreso nella parte teorica lavorando su foto e filmati endoscopici, radiologici, ecografici e chirurgici.
Cordiali Saluti
Giuseppe Galloro
Coordinatore della Scuola di Formazione