WORKSHOP I TUMORI PANCREATICI IN REGIONE CAMPANIA

RAZIONALE DELL’EVENTO
Le neoplasie del pancreas rappresentano argomento di grande attualità dati l’incidenza e l’impatto sociale in termini di complicanze e mortalità. Il tema è oggetto d’interesse multidisciplinare coinvolgendo clinici, gastroenterologi, oncologi e chirurghi nell’intento di un dibattito corale. Il carcinoma pancreatico sarà oggetto del Convegno e Relatori di documentata esperienza ne approfondiranno gli aspetti innovativi. In considerazione dell’importanza della patologia e dei moderni modelli di assistenza sanitaria i percorsi diagnostico-terapeutici saranno inoltre analizzati al fine di condividere e rendere fruibili le migliori realtà tecnologiche e professionali. Sarà così possibile valorizzare le risorse territoriali e ridurre il fenomeno della migrazione sanitaria.
Saranno infine presentati i dati aggiornati della piattaforma elettronica “Campania Pancreas”, nata circa un anno or sono grazie alla collaborazione di centri di riferimento in oncologia ed in chirurgia oncologica di rilievo regionale con il fine di condividere le problematiche e migliorare i risultati terapeutici.
Un particolare ringraziamento va inoltre ai Presidenti, Moderatori e Relatori per il loro prezioso contributo, ai Coordinatori ed alla Segreteria Scientifica, Comitato Organizzatore, Segreteria Organizzativa e tutti coloro che con pazienza ed impegno hanno reso possibile la programmazione dell’evento.