Filtra newsletter:
Nessuna newsletter trovata.
Legenda Mittenti
  • Eventi
  • Commissione Politica e Affari Generali
  • Scuola di Formazione
  • Commissione Medico Legale
  • Team Portale
  • Learning Center
  • Team Innovazione Tecnologica
  • Segretario Nazionale
  • Commissione Scientifica
  • Team Qualità
  • Presidente
  • Commissione Educazionale
  • Segreteria

n. 011 del 5 febbraio 2018

GUIDA OPERATIVA ALLE ELEZIONI NAZIONALI

Comunicazione del Coordinatore del Team Innovazione Tecnologica SIED

 

Caro associato,


come la scorsa tornata elettorale nazionale anche quest’anno le votazioni del CDN del 22 marzo 2018 si svolgeranno esclusivamente on line per via telematica attraverso la nuova piattaforma di voto elettronico. Il seggio sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 16:00.


In allegato alla presente Newsletter troverete una guida operativa sulla procedura per poter esprimere il voto insieme ad un video esplicativo.

Puoi votare ovunque: qualunque pc, tablet o smartphone in grado collegarsi ad una rete internet oppure nella sede congressuale FISMAD, durante l’apertura del seggio, attraverso alcuni PC messi a vostra disposizione.

 

PROCESSO DI VOTO

Votare online è facilissimo: all’apertura delle votazioni apparirà un pulsante nel riquadro in alto a destra (box verde) del sito istituzionale al sito www.sied.it attraverso il quale si verrà reindirizzati alla pagina di login della piattaforma delle votazioni.

Bisognerà quindi accedere alla piattaforma inserendo le proprie credenziali istituzionali SIED (ossia username e password che utilizzate normalmente per accedere al portale www.sied.it e alla segreteria online). Per motivi di sicurezza tali credenziali verranno richieste anche qualora avessi già effettuato il login per il sito istituzionale.

Una volta effettuato il login con le tue credenziali riceverai un sms sul numero di cellulare da te registrato con una One Time Password. Si tratta di una password con una scadenza temporale e valida per un solo accesso. Questa password serve per identificare in modo certo il socio.

Il sistema verificherà in modo automatico se il socio ha diritto al voto. Ricordo che ha diritto al voto il socio in regola con i pagamenti associativi (cioè che abbia pagato la quota fino all’anno 2018 compreso) e che sia iscritto alla società come socio ordinario da più di 1 anno (cioè prima del 22 marzo 2017).

Nel caso non abbia ancora pagato la quota associativa di uno o più anni si può procedere al pagamento online mediante carta di credito accedendo al portale istituzionale all’indirizzo www.sied.it, cliccando su segreteria online e seguendo le istruzioni. Per qualsiasi difficoltà, la segreteria tecnica della società è a disposizione per fornire assistenza.

Raccomando di visitare precedentemente alla data delle elezioni il sito http://innovazione.sied.it per verificare l’effettivo diritto al voto. Il sistema nel caso di problematiche specificherà il motivo per il quale il socio non ha diritto alle votazioni.

Qualora si abbia diritto al voto la piattaforma delle votazioni farà vedere tutte le cariche per le quali può votare. Il sistema permette di votare soltanto una volta per ogni carica esprimendo al massimo una preferenza o scheda bianca. Una volta espressa e confermata una preferenza non è possibile in nessun modo annullare la votazione fatta. In modo da garantire la non tracciabilità delle scelte effettuate e nello stesso modo garantire che ogni socio che ne abbia diritto possa votare una ed una sola volta per ogni carica.


IL SISTEMA ELIGO

la piattaforma di votazioni ELIGO è stata scelta per gli elevati standard di sicurezza ed affidabilità che offre. La piattaforma è stata riconosciuta dal Garante della Privacy e dal Tribunale di Roma (maggiori info al sito  www.eligo.social) per le sue caratteristiche e riveste quindi PIENO valore legale.

Il sistema divide in maniera logica l’entità voto e l’entità votante in due database separati e crittografati. Essendo le due entità completamente distinte ed in nessun modo correlabili, neanche a livello temporale, viene garantita l’assoluta segretezza del voto. Inoltre, il sistema di criptografia mediante RSA permette sia di aumentare il livello di sicurezza delle votazioni rendendo impossibile manomissioni sia di verificare integrità del voto. Questo è permesso in quanto il sistema utilizza una chiave di criptatura che nel gergo viene definita pubblica per codificare il voto ed una chiave definita privata per poterlo decodificare. La chiave privata è l’unica chiave in grado di decodificare le votazioni e sarà in possesso soltanto della persona incaricata per lanciare lo spoglio telematico al termine delle votazioni (che potrà avvenire soltanto una volta chiuse le votazioni). Lo spoglio telematico genererà automaticamente dal sistema un report ufficiale in formato non modificabile con l’esito dello scrutinio.

Per qualsiasi dubbio o difficoltà la segreteria tecnica e la commissione elettorale saranno a disposizione durante l’intero periodo di apertura del seggio.

La guida per il voto online ed il video esplicativo sono disponibili sul sito istituzionale, sui canali social e sul sito http://innovazione.sied.it.

 

Per noi è importante la tua scelta, ricordati di votare.

 

Un caro saluto

Marco Augusto Bonino
Coordinatore Team Innovazione Tecnologica SIED

 

ALLEGATI

1. Guida Operativa

2. Video Esplicativo