Filtra newsletter:
Nessuna newsletter trovata.
Legenda Mittenti
  • Segreteria
  • Eventi
  • Commissione Politica e Affari Generali
  • Scuola di Formazione
  • Commissione Medico Legale
  • Team Portale
  • Learning Center
  • Team Innovazione Tecnologica
  • Segretario Nazionale
  • Commissione Scientifica
  • Team Qualità
  • Presidente
  • Commissione Educazionale

n. 014 del 19 febbraio 2018

Elezioni Nazionali: istruzioni pratiche

Comunicazione del Coordinatore Team Innovazione Tecnologica SIED

 

Caro Associato,

come saprai il 22 Marzo 2018 si terranno le elezioni del Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) della SIED, in occasione del congresso FISMAD (presso l’Hotel Ergife - Via Aurelia, 619, Roma). Il seggio sarà aperto dalle ore 09 alle ore 16. Tali votazioni si svolgeranno soltanto in modalità telematica: potranno pertanto essere effettuate dal seggio virtuale accessibile attraverso un qualunque device in grado di avere una connessione internet. Tuttavia, in sede congressuale sarà disponibile un seggio fisico provvisto di PC e presieduto dalla Commissione Elettorale, per dar modo, ai Soci che lo volessero, di esprimere in tale sede il proprio voto.

Affinché questo importante ed innovativo evento societario funzioni al massimo delle sue potenzialità e permetta realmente l’espressione del voto da parte del maggior numero possibile dei Soci, è fondamentale che ciascuno di Voi controlli al più presto la correttezza dei propri dati personali accedendo al sito http://www.sied.it/modifica-profilo, digitando username e password utilizzati per accedere al portale SIED: in particolare la correttezza del numero di cellulare che deve essere riportato senza spazi né altri simboli, ma soltanto contenere le cifre del prefisso seguito dal numero (ad es 3475555555) oppure nel formato internazionale (+393475555555).

CHI HA DIRITTO DI VOTARE:

Secondo lo statuto societario, ha diritto di voto il Socio con anzianità superiore a 12 mesi (quindi iscritto prima del 22/03/2017) ed in regola con i pagamenti della quota associativa sino al 2018 compreso. Tale regolarizzazione, che potrà avvenire anche subito prima del momento in cui vorrai accedere alla piattaforma di votazione, potrai realizzarla mediante carta di credito all’interno della piattaforma di segreteria online, accessibile cliccando QUI, oppure fisicamente presso la segreteria SC che sarà presente negli spazi congressuali per tutta la durata del FISMAD, mediante moneta elettronica (Carta di credito o bancomat), assegno o contanti. Se volessi regolarizzare mediante bonifico bancario, dovrai anticipare il pagamento entro e non oltre il 14 marzo 2018, affinché tale bonifico venga ricevuto e contabilizzato dalla Segreteria entro il 22 marzo 2018. Se non contabilizzato entro il 22 marzo 2018 sarà indispensabile fornire alla segreteria SIED copia contabile dell’avvenuto pagamento che riporti la data di valuta non successiva al 22 marzo 2018.

COME SI VOTA:

Il giorno 22 marzo 2018, durante l’orario di apertura del seggio elettorale (9-16), sarà possibile votare attraverso qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet (PC, Tablet, Smartphone), collegandosi al sito www.sied.it: sarà facilmente visualizzabile uno spazio apposito che Ti permetterà, dopo aver effettuato il login con username e password (le stesse utilizzate per accedere al portale SIED), di accedere alla piattaforma informatica (Eligo) predisposta per la votazione del nuovo CDN triennio 2018-2021. Oppure potrai recarti c/o apposita area all'interno del FISMAD a Roma, che sarà dotata di postazioni informatiche mediante le quali potrai collegarti al sistema elettorale.

Nel giro di poco tempo riceverai, al numero di telefono cellulare indicato nell’anagrafica e visionabile cliccando qui, un SMS che conterrà un codice PIN da inserire nella piattaforma di votazione. Tale codice PIN, insieme alle credenziali di accesso utilizzate come Socio SIED, garantiscono l’identificazione in modo univoco e sicuro del socio votante (in gergo: autenticazione a doppio passaggio).

Arrivato alla pagina di votazione, dovrai scegliere la carica per la quale intendi votare e quindi selezionare il nome del candidato al quale attribuire il voto. Se si procede alla convalida della votazione senza attribuire alcuna preferenza, ciò equivale a votare scheda bianca. Indipendentemente dalla preferenza espressa, il sistema Ti chiederà di confermare la scelta: una volta data la conferma, il voto espresso non è più modificabile/cancellabile ed il sistema non permetterà al socio di votare per tale carica una seconda volta. Si può quindi proseguire scegliendo un’altra carica da votare oppure uscire dalla piattaforma eseguendo il logout. Per maggiore sicurezza è stato impostato un time-out per ogni schermata: un contatore indicherà lo scorrere del tempo alla fine del quale, in automatico, il sistema effettuerà il logout. Fino a quando il socio non confermerà la scelta il voto potrà essere ancora cambiato da parte del socio e non sarà valido per la votazione: solo al momento della conferma il voto viene memorizzato all’interno dell’urna virtuale.

Al termine del time-out, il sistema ti riporterà alla pagina di login e dovrai ripetere tutta la procedura dall’inizio, proseguendo nelle votazioni per le cariche per le quali non hai fatto in tempo a votare nella sessione appena scaduta o per la quale hai effettuato un logout. Si ribadisce che ogni socio può votare per ogni carica una sola volta.

I voti vengono crittografati all’interno di un’urna virtuale che solo una persona preposta potrà decriptare inserendo una chiave privata (chiave di cifratura), di cui egli solo è custode. Una volta inserita la chiave inizia in modo automatico l’apertura dell’urna e quindi lo spoglio virtuale.

In allegato alla presente newsletter troverete una guida pratica alla procedura di voto e un video esplicativo di come utilizzare la piattaforma di votazione.

COSA FARE PRIMA DELLE VOTAZIONI:

  • È importante verificare che le proprie credenziali d’accesso siano valide andando sul sito www.sied.it, cliccando su accedi e provando ad accedere.
  • È importante verificare che il numero di cellulare presente all’interno dell’anagrafica sia corretto e ricordarsi che solo con tale numero di telefono sarà possibile verificare l’identità del socio e quindi poter votare. Dovrà pertanto essere il cellulare in possesso al momento delle votazioni.
  • E' possibile modificare il numero andando sul sito della segreteria online oppure in www.sied.it, previo login, su Modifica Profilo. È buona norma, dopo aver modificato il profilo, provare a ricontrollare che il dato sia stato memorizzato correttamente. Tale modifica sarà possibile anche direttamente dall'apposita sezione dell’innovazione tecnologica SIED cliccando qui
  • Puoi controllare di aver diritto al voto, previo login, mediante l’apposita sezione dell'innovazione tecnologica SIED cliccando qui

Se un Socio non volesse fornire, neanche provvisoriamente, il proprio numero di cellulare o si trovasse al congresso con il cellulare scarico o in panne, sarà possibile comunque votare, ma solo ed esclusivamente presso il seggio presente all’interno del FISMAD, previa identificazione manuale del socio mediante carta d’identità e firma su apposito registro. In tale caso sarà consegnato al Socio un cellulare provvisorio sul quale, dopo essere entrato nell'urna ed aver inserito le proprie credenziali, verrà ricevuto il codice PIN personale.

Per ogni problema relativo alle credenziali di accesso o alla propria anagrafica si prega di contattare in tempo utile la Segreteria SIED SC: sied@scstudiocongressi.it  (tel. 0636309599).

Si prega di verificare quanto prima il proprio diritto al voto cliccando qui in modo tale da arrivare al giorno delle votazioni con la sicurezza di poter esercitare tale diritto.

Durante la sessione elettorale la segreteria SIED SC rimarrà a disposizione dei soci per qualsiasi chiarimento.

Nell’attesa di vederci al FISMAD, augurando un’ampia partecipazione al voto, porgo a tutti i Soci i miei saluti.

 

Marco Augusto Bonino
Coord. Team Innovazione Tecnologica

 

ALLEGATI

1. Guida Operativa

2. Video Esplicativo