News e Comunicazioni
Filtra newsletter:
Legenda Mittenti
  • Comitato Editoriale GIED
  • Commissione Educazionale
  • Commissione Medico Legale
  • Commissione Politica e Affari Generali
  • Commissione Scientifica
  • Eventi
  • Fismad
  • Learning Center
  • Presidente
  • Scuola di Formazione
  • Segretario Nazionale
  • Segreteria
  • Team Innovazione Tecnologica
  • Team Portale
  • Team Qualità

n. 736 del 3 febbraio 2016

Comunicazione del Presidente 

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE PER IL BIENNIO 2016 - 2018

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) della SIED si svolgeranno a Napoli in data 25 febbraio 2016, dalle 9.00 alle 16.00, presso la Mostra d’Oltremare, in occasione del 22° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive.

Per opportuna informazione si riportano di seguito le cariche in scadenza:

- Presidente
- tre Consiglieri Nazionali.

In attuazione al nuovo Statuto appena approvato, in tale tornata elettorale verrà eletto per intero (9 componenti) il nuovo CDN, composto dalle seguenti cariche:

- Presidente

- Segretario Generale/Tesoriere

- quattro Consiglieri con funzione di Coordinatore di Commissione 

- tre Consiglieri con funzione di Delegato Regionale di Macroarea.

Possono partecipare all’Assemblea Elettiva ed hanno diritto di voto i soci iscritti da almeno 12 mesi (quindi entro il 25 febbraio 2015) ed in regola con il pagamento delle quote associative fino all’anno solare in corso (2016) alla data dell’Assemblea stessa.

Si ricorda a tutti i Soci che il nuovo Statuto ha introdotto la preferenza unica per ciascuna carica elettiva. In particolare:

Art 9, comma 5:

Presidente, Segretario Generale, Consiglieri-Coordinatori di Commissione e Consiglieri-Delegati Regionali di Macroarea vengono eletti da tutti i soci, con preferenza unica per ciascuna figura istituzionale prevista, ed a maggioranza semplice.

Pertanto, ogni Socio Elettore dovrà esprimere il proprio voto indicando per ciascuna carica il nome del candidato prescelto: quindi l’Elettore potrà esprimere fino ad un massimo di 9 voti (uno per il Presidente, uno per il Segretario Generale Tesoriere, uno per ciascuno dei 4 Coordinatori di Commissione ed infine uno per ciascuno dei 3 Delegati di Macroarea) su un singolo riquadro/spazio dedicato a quella specifica carica. E’ ammessa la possibilità di non votare per alcune o tutte le cariche (scheda bianca), mentre non vi è possibilità di errore o scheda nulla.

Infine, si rende noto che sul Portale è già disponibile un video dimostrativo delle semplici modalità di voto, esprimibile da quest’anno solo in modalità on line attraverso qualunque device in grado di accedere ad Internet oppure nel seggio elettorale che sarà disponibile presso la Mostra d’Oltremare, dalle 9.00 alle 16.00, nel quale saranno presenti alcuni PC abilitati al voto ed il supporto della Commissione Elettorale per eventuali chiarimenti o richieste di aiuto (leggi attentamente le istruzioni contenute sul Portale, nel riquadro in alto a destra, “Elezioni nazionali” e “Come si vota”, in particolare per regolarizzare la posizione e farsi riconoscere dal sistema Eligo in grado di abilitare il Socio al voto).  

A titolo riepilogativo, si candidano alla carica di:

Il suddetto elenco dei candidati, corredato dai curricula ed i relativi programmi elettorali, sono disponibili sul Portale societario

Come noto, soltanto per due ruoli (Consigliere/Coordinatore Commissione Educazionale e  Consigliere/Coordinatore Commissione Scientifica) si è presentato più di un candidato: risulterà eletto, nel ruolo al quale si è candidato, il Socio che avrà ottenuto anche un solo voto in più. Nel caso in cui essi riceveranno uguale numero di voti, risulterà eletto il candidato con la maggiore anzianità di associazione: in caso di parità di anzianità associativa, risulterà eletto il candidato con la maggiore anzianità anagrafica.

Per ogni problema relativo in generale ad informazioni sulla prossima tornata elettorale, vedi anche le NL n° 707 e n° 726 del 2015, in particolare alle quote societarie, alle credenziali di accesso o alla propria anagrafica, si prega di contattare in tempo utile la Segreteria SIED SC:  sied@scstudiocongressi.it - tel: 06/36309599.

Colgo l’occasione per porgere un cordiale saluto.

Italo Stroppa
Presidente Nazionale Sied