Pavia Endoscopy 2016

Razionale

Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica ha cambiato l’assetto diagnostico/terapeutico in Endoscopia Digestiva consentendo una ottimale gestione di molte patologie dell’apparato digerente. Infatti accanto allo sviluppo di tecniche diagnostiche sempre più precise ed approfondite si è assistito ad un ampliamento delle metodiche terapeutiche quali ad esempio la radiofrequenza, le tecniche di resezione avanzata, posizionamento di protesi, che hanno aumentato la scelta terapeutica stessa sostituendosi spesso di fatto alla chirurgia e comportando un maggior confort per il paziente.
Tale scenario innovativo offre la possibilità di una gestione ottimale di molte condizioni particolari quali ad esempio il rischio neoplastico ereditario o in corso di malattie infiammatorie croniche intestinali ed il rischio emorragico in corso di terapia con nuovi anticoagulanti orali.
Si assiste inoltre ad un vantaggio nella gestione di condizioni di difficile gestione quali ad esempio il sanguinamento occulto, l’anatomia alterata, i disordini funzionali gastroenterici, la litiasi difficile delle vie biliari, le stenosi benigne refrattarie.
Il programma di questo evento è mirato ad illustrare una panoramica delle recenti acquisizioni in ambito tecnologico diagnostico/terapeutico endoscopico nelle condizioni citate da cui possa derivare uno stimolo all’arricchimento culturale e professionale per infermieri, medici di medicina generale,

Pavia