3° Congresso Nazionale SINGEM

RAZIONALE

Si svolgerà anche quest’anno il 3° Congresso Nazionale SINGEM, momento di aggiornamento scientifico, scambio culturale e incontro tra i gastroenterologi e i chirurghi d’Italia che si occupano di patologie motorie che interessano il tratto gastrointestinale. Questa 3° edizione si propone di affrontare le tematiche di più ampio interesse in ambito di neurogastroenterologia, aggiornando le conoscenze attuali sui disordini eosinofili del tratto gastrointestinale, i disordini motori dell’esofago e del piccolo intestino, le malattie rare del tratto gastrointestinale, la malattia da reflusso gastroesofageo e le sue complicanze, la sindrome dell’intestino irritabile, e il ruolo del microbiota intestinale nel benessere e nella malattia.
Si terrà anche un Simposio in congiunzione con la Società Italiana di studio delle Malattie dell’Esofago in modo da raccogliere i diversi punti di vista e rinforzare lo spirito di collaborazione tra centri e differenti specialisti che deve portare ad una migliore gestione dei pazienti sul territorio italiano. Gli obiettivi del convegno verranno inoltre focalizzati da letture magistrali dedicate a patologie dell’esofago e dell’intestino e
tenute da esperti internazionali. Ci sarà inoltre uno spazio per la presentazione di lavori scientifici sulle tematiche del convegno sotto forma di comunicazioni orali e di posters.
È di auspicio per gli organizzatori che la scelta delle tematiche possa portare ad un messaggio culturale-scientifico di utilità per la pratica clinica quotidiana.