Survey SIED: l’infermiere endoscopista in Italia, chimera o realtà ?
Comunicazione del Coordinatore della Commissione Scientifica
Carissimo Socio,
l’Infermiere endoscopista, che è un infermiere specializzato che esegue endoscopie diagnostiche, è una figura professionale presente in diversi paesi europei ma non ancora presente in Italia. L’introduzione dell’Infermiere endoscopista ha permesso di ridurre in maniera sostanziale il tempo medio della lista d'attesa per una gastroscopia o rettoscopia in diversi paesi. Per lo stesso motivo la figura dell’Infermiere endoscopista potrebbe essere introdotta anche in Italia, ma non sappiamo qual è al riguardo l’opinione dei medici endoscopisti italiani.
Pertanto, la SIED è lieta di promuovere una Survey dal titolo “l’infermiere endoscopista in Italia, chimera o realtà?”
Questa Survey ha l'obiettivo di valutare quanto i medici endoscopisti italiani conoscono la figura professionale dell’infermiere endoscopista e qual è la loro opinione sulla sua introduzione nei centri di endoscopia in Italia.
La Survey è coordinata dal Dr. Luigi Giovanni Papparella, Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, IRCCS - Fondazione Policlinico Gemelli, Roma.
Ti sarei molto grato se tu potessi partecipare a questa Survey compilando un Questionario online, che richiederà solo 5 minuti del tuo tempo, attraverso il LINK che riceverai tramite una newsletter SIED nei prossimi giorni.
Sicuro della tua partecipazione, ti ringrazio anticipatamente.
La Commissione Scientifica Nazionale SIED
Coordinatore: Prof. Rocco Maurizio Zagari