RAZIONALE
La patologia neoplastica del pancreas è considerata un big killer, sia per la sua aggressività e ridotta risposta alle terapie, sia per l’aumento significativo della sua incidenza, soprattutto nelle proiezioni degli epidemiologi per gli anni futuri. L’obiettivo dell’evento congressuale è quello di far rappresentare da relatori esperti e qualificati lo stato dell’arte delle conoscenze su tale patologia, attraverso il coinvolgimento delle realtà regionali più attive nel contrasto alla malattia, nonché attraverso la partecipazione di relatori di fama nazionale ed europea.
Il filo conduttore dell’evento, inoltre, si svolge attraverso la multidisciplinarietà che ispira il coinvolgimento di professionisti di varia estrazione nelle medesime sessioni, in maniera da rappresentare la reale collaborazione che si intreccia ogni giorno fra oncologi, chirurghi, gastroenterologi, radiologi, radioterapisti, anatomo-patologi e biologi. Sono previste anche due sessioni dedicate rispettivamente alle neoplasie cistiche ed alle neoplasie neuroendocrine del pancreas, ispirate dagli stessi criteri di competenza e multidisciplinarietà.
Infine, è previsto un focus anche sul modello organizzativo-assistenziale del quale la Regione Puglia si è dotato, mediante un PDTA specifico di prossima pubblicazione e che ispirerà i comportamenti dei singoli centri.
Per maggiori informazioni su programma e modalità di iscrizione, scarica il programma qui a lato.