Survey: Remote Capsule Endoscopy
Care Socie e cari Soci SIED,
nell’ambito di un progetto di ricerca condotto dall’Ospedale Saint-Antoine di Parigi, si sta realizzando uno studio di intenzione (ITT) che ipotizza la possibilità di eseguire a domicilio lo studio del piccolo intestino con Videocapsula, nel contesto di una tele-consultazione, utilizzando un dispositivo monouso. La consegna e l’ingestione della capsula avverrebbero durante la tele-consultazione e la restituzione del decoder tramite posta.
SIED è stata invitata, tramite l'intervento del dott. Emanuele Rondonotti, a partecipare a tale studio invitando i propri Soci a partecipare ad una survey. L’obiettivo della survey è di valutare impatto, percezioni, intenzioni ed eventuali ostacoli all’utilizzo ipotetico della Videocapsula da “remoto” sotto il profilo clinico, organizzativo, socio-economico e ambientale.
Lo studio è condotto in totale indipendenza da qualsiasi partner industriale ed è supportato dal Centre de Gestion Scientifique di Mines Paris – PSL, specializzato nell’analisi delle organizzazioni sanitarie.
La compilazione del questionario (Google Form), disponibile in lingua inglese, richiede circa 15 minuti.
La Vostra partecipazione è essenziale per cui chiediamo non solo di far sì che il Centro presso cui lavorate partecipi all’iniziativa, ma anche di diffondere la mail a centri più vicini che praticano Enteroscopia con Videocapsula, in modo da render la raccolta dei dati il più capillare e veritiera possibile.
Certi di una fattiva collaborazione da parte di tutti, porgiamo i più cordiali saluti.
Per partecipare alla survey: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-0wpGeEoULuccrJBSjqb06wuCnkD9un0o148Rnq6ZGHTr5Q/viewform?usp=header
Giuseppe Galloro Carlo Calabrese Luca De Luca
Presidente SIED Segretario Generale Coordinatore Comm. Rapporti con le Altre Società