Studio SIED “Uso delle protesi metalliche autoespandibili nelle stenosi neoplastiche del coledoco medio-distale: Registro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva”
Comunicazione del Coordinatore della Commissione Scientifica
Carissimo Socio,
come sai l’uso delle protesi metalliche auto-espandibili è diventato ormai il “gold standard” nella palliazione dell’ittero sostenuto dalle stenosi neoplastiche del coledoco medio-distale. Esistono in commercio tre diversi tipi di protesi metalliche: non ricoperte, parzialmente ricoperte e completamente ricoperte; benchè le caratteristiche delle tre protesi siano diverse sembra che non vi siano differenze in termini di outcome. Vi sono anche pochi dati sul loro possibile utilizzo nel drenaggio pre-operatorio dell’ittero.
La SIED è lieta di promuovere lo studio osservazionale prospettico multicentrico ”Uso delle protesi metalliche autoespansibili nelle stenosi neoplastiche del coledoco medio-distale: Registro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva” che ha lo scopo di raccogliere ed analizzare i dati di efficacia e sicurezza relativi all’uso delle protesi metalliche nel trattamento delle stenosi neoplastiche del coledoco in Italia.
Lo studio verrà presentato Venerdi 5 Ottobre alle ore 17 nella Sessione “Presentazione Studi promossi da SIED” del Corso Nazionale SIED che si terrà a Milano dal 4 al 6 Ottobre 2018.
Nel caso tu fossi interessato a partecipare allo Studio, potrai compilare il modulo di richiesta di adesione che troverai presso la Segreteria SIED.
Chi non potrà essere presente a Milano troverà sul sito SIED le informazioni necessarie per aderire.
Sicuri della tua adesione allo Studio, ti ringraziamo anticipatamente.
La Commissione Scientifica Nazionale SIED
Coordinatore: Rocco Maurizio Zagari