Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOGC)
Caro Socio,
come già saprai, la SIED ha adottato il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOGC), nonché istituito l’Organismo di Vigilanza (ODV) del quale è Componente monocratico l’Avv.to Anna D’Alessandro.
Al riguardo, ti informo che nella riunione del Consiglio Direttivo Sied del 18 settembre 2025, dopo una breve illustrazione circa i contenuti dell’aggiornamento dell’MOGC - attività finalizzata a circoscrivere i reati di cui al D. Lgs.231/01 nell’ambito delle attività in concreto poste in essere dalla SIED - per il raggiungimento degli obiettivi statutari, il CDN all’unanimità ha approvato la nuova stesura del Modello di gestione organizzazione e controllo e relativi allegati pubblicata sul Portale SIED.
Ti invito a prenderne visione della documentazione, dopo aver effettuato il login sul Portale Sied, cliccando qui in quanto, al fine di dare piena attuazione alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 231/01 è necessario proseguire nello svolgimento delle attività formative, anche attraverso la modalità e-learning affinché il Modello di cui si tratta possa essere ritenuto efficacemente attuato.
Ti invito a partecipare all’attività di formazione, avendo cura di compilare il questionario che sarà trasmesso nei prossimi giorni alla tua attenzione con una successiva newsletter.
La tua partecipazione è molto importante per acquisire maggiore consapevolezza circa la normativa di riferimento e la finalità del sistema introdotto con il D. Lgs. 231/01 e successive modifiche e integrazioni.
Un cordiale saluto,
Il Presidente Sied
Giuseppe Galloro