News e Comunicazioni
Filtra newsletter:
Legenda Mittenti
  • Comitato Editoriale GIED
  • Commissione Educazionale
  • Commissione Medico Legale
  • Commissione Politica e Affari Generali
  • Commissione Scientifica
  • Eventi
  • Fismad
  • Learning Center
  • Presidente
  • Scuola di Formazione
  • Segretario Nazionale
  • Segreteria
  • Team Innovazione Tecnologica
  • Team Portale
  • Team Qualità

n. 737 del 5 febbraio 2016

Comunicazione del Team Innovazione Tecnologica

Caro Associato,

come ben saprai il 25 Febbraio 2016 si terranno le elezioni del Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) della SIED, in occasione del congresso FISMAD (presso la Mostra d’Oltremare di Napoli). Il seggio sarà aperto dalle ore 09.00 alle ore 16.00 A seguito dell’approvazione del nuovo statuto tali votazioni si svolgeranno soltanto in modalità informatica: potranno pertanto essere effettuate dal seggio virtuale accessibile attraverso un qualunque device in grado di avere una connessione internet. Tuttavia, in sede congressuale sarà disponibile un seggio provvisto di PC e presieduto dalla Commissione Elettorale, per dar modo ai Soci che lo volessero di esprimere in tale sede il proprio voto.

Affinchè questo importante ed innovativo evento societario funzioni al massimo delle sue potenzialità e permetta realmente l’espressione del voto da parte del maggior numero possibile dei Soci, è fondamentale che ciascuno di Voi controlli al più presto la correttezza dei propri dati personali accedendo al sito http://www.sied.it/modifica-profilo, digitando username e password utilizzati per accedere al nuovo portale SIED: in particolare la correttezza del numero di cellulare che deve essere riportato senza spazi né altri simboli, ma soltanto contenere le cifre del prefisso seguito dal numero (ad es 3475555555) oppure nel formato internazionale (+393475555555).

CHI HA DIRITTO DI VOTARE:

Secondo il nuovo statuto ha diritto di voto il Socio con anzianità superiore a 12 mesi (quindi iscritto prima del 25/02/2015) ed in regola con i pagamenti della quota associativa sino al 2016. Tale regolarizzazione, che potrà avvenire anche subito prima del momento in cui vorrai accedere alla piattaforma di votazione, potrai realizzarla mediante carta di credito all’interno della piattaforma di segreteria online, accessibile dall’apposito link sul portale www.sied.it oppure direttamente sul link http://www.i-gopro.com/sied/, oppure fisicamente presso la segreteria SC che sarà presente negli spazi congressuali per tutta la durata del FISMAD, mediante moneta elettronica (preferibile), assegno o contanti. Se volessi regolarizzare mediante bonifico bancario, dovrai anticipare il pagamento entro e non oltre il 19 febbraio 2016, affinché tale bonifico venga ricevuto e contabilizzato dalla Segreteria entro il 25 Febbraio 2016.


COME SI VOTA:

Il giorno 25 Febbraio, durante l’orario di apertura del seggio elettorale, sarà possibile votare al seggio elettorale c/o apposita area all’interno del FISMAD a Napoli mediate l’utilizzo di postazioni informatiche, oppurein remoto attraverso qualsiasi dispositivo connesso ad internet (PC, Tablet, Smart-phones).

Sul sito www.sied.it sarà facilmente visualizzabile uno spazio apposito che Ti permetterà, dopo aver effettuato il login con le nuove username e password (le stesse utilizzate per accedere al nuovo portale SIED), di accedere alla piattaforma informatica (Eligo) predisposta per la votazione del nuovo CDN biennio 2016-2018. Nel giro di qualche secondo riceverai, al numero di telefono cellulare indicato nell’anagrafica visionabile sul già citato link http://www.sied.it/modifica-profilo, un SMS che conterrà un codice PIN da inserire nella piattaforma di votazione. Tale codice PIN, insieme alle credenziali di accesso utilizzate come Socio SIED, garantiscono l’identificazione in modo univoco e sicuro del socio votante.

Arrivato alla pagina di votazione, dovrai scegliere la carica per la quale intendi votare e quindi selezionare il nome del candidato al quale attribuire il voto. Se si procede alla convalida della votazione senza attribuire alcuna preferenza, ciò equivale a votare scheda bianca. Indipendentemente dalla preferenza espressa, il sistema Ti chiederà di confermare la scelta: una volta data la conferma, il voto espresso non è più modificabile/cancellabile ed il sistema non permetterà al socio di votare per tale carica una seconda volta. Si può quindi proseguire scegliendo un’altra carica da votare oppure eseguendo il logout. Per maggiore sicurezza è stato impostato untime-out per ogni schermata: un counter indicherà lo scorrere del tempo alla fine del quale, in automatico, il sistema effettuerà il logout.

Al termine del time-out, il sistema ti riporterà alla pagina di login e dovrai ripetere tutta la procedura dall’inizio, proseguendo nelle votazione per le cariche per le quali non hai fatto in tempo a votare nella sessione appena scaduta. Si ribadisce che ogni socio può votare per ogni carica una sola volta.

I voti vengono crittografati all’interno di un’urna virtuale che solo il Notaio potrà decriptare inserendo una chiave privata (password), di cui egli solo è custode. Una volta inserita la chiave, inizia in modo automatico l’apertura dell’urna e quindi lo spoglio virtuale.

COSA FARE PRIMA DELLE VOTAZIONI:

  •  È importante verificare che le proprie credenziali d’accesso siano valide andando sul sito www.sied.it, cliccare su accedi e provare ad accedere.
  •  È importante verificare che il numero di cellulare presente all’interno dell’anagrafica sia corretto e ricordarsi che solo con tale numero di telefono sarà possibile verificare l’identità del socio e quindi poter votare. Nel caso è possibile modificare il numero andando sul sito della segreteria online oppure in www.sied.it, previo login, su Modifica Profilo. È buona norma dopo aver modificato il profilo provare a ricontrollare che il dato sia stato memorizzato correttamente.
  •  Controllare di aver diritto al voto mediante l’apposita piattaforma sul sito http://innovazione.sied.it

Se un Socio non volesse fornire, neanche provvisoriamente, il proprio numero di cellulare o si trovasse al congresso con il cellulare scarico o non funzionante, sarà possibile comunque votare, ma solo ed esclusivamente presso il seggio presente all’interno del FISMAD, previa identificazione manuale del socio mediante carta d’identità e firma su apposito modulo. In tale caso gli sarà consegnato, soltanto dopo essere entrato nel seggio, un cellulare provvisorio sul quale riceverà il PIN, dopo aver inserito le proprie credenziali: a quel punto egli potrà votare da uno dei PC a disposizione nel seggio stesso.

Si prega di verificare quanto prima il proprio diritto al voto andando sul sito http://innovazione.sied.itin modo da essere pronti per il prossimo appuntamento elettorale del 25 febbraio.

In caso di presunte incongruenze o di problemi relativi alle credenziali di accesso o alla propria anagrafica si prega di contattare in tempo utile la Segreteria Tecnica SC:  sied@scstudiocongressi.it tel. 0636309599

È inoltre disponibile una piattaforma accessibile attraverso internet per verificare, prima delle votazioni, se si ha diritto al voto. Tale piattaforma è accendibile andando sul sito http://innovazione.sied.it

Si prega di verificarlo quanto prima in modo tale da arrivare al giorno delle votazioni con la sicurezza di aver diritto al voto. In caso di presunte incongruenze contattare la segreteria per le verifiche del caso.

Nell’attesa di vederci al FISMAD, porgo a tutti i miei saluti

Marco Augusto Bonino
Coord. Team Innovazione Tecnologica