Up to date sulla M.R.G.E.: dai sintomi al corretto approccio diagnostico-terapeutico

RAZIONALE

La malattia da Reflusso Gastro-Esofageo (MRGE) rappresenta una delle patologie più diffuse nella popolazione, ed è tuttora in crescita costante. L’Italia è uno tra i paesi con la più alta incidenza, e si stima siano circa 15 milioni gli Italiani che soffrono di tale patologia, con evidenti conseguenze negative sulla loro qualità di vita.
E’ plausibile che l’aumento di una patologia cronica quale la MRGE, costituirà una sfida per i prossimi decenni, in termini di sostenibilità gestionale ed organizzativa che sia in grado di saper rispondere ai bisogni ed alle necessità dei cittadini. Infatti, la possibile varietà delle manifestazioni cliniche può costituire un considerevole problema sia di inquadramento diagnostico che di valutazione terapeutica, per le varie figure di professionisti coinvolti nella sua gestione. 
È quanto mai necessario poter sviluppare una visione integrata a carattere multi-disciplinare, con una serie di competenze professionali sempre più aggiornate, da parte di vari specialisti quali il gastroenterologo, lo pneumologo, l’otorinolaringoiatra, l’allergologo ed il cardiologo.
Partendo da un caso clinico introduttivo per ogni sessione, lo scopo di questo congresso, inquadrato in un format Live Webinar accreditato ECM, con l’ausilio e la partecipazione a distanza degli autorevoli relatori, sarà quello di consentire una proficua messa a punto su un argomento così articolato, e che affronti particolarmente gli aspetti di appropriatezza diagnostica e l’approccio terapeutico più idoneo ed efficace, basato sulle evidenze delle valutazioni costo-beneficio, nelle varie possibili strategie gestionali. 

INFORMAZIONI GENERALI

ll congresso si terrà in videoconferenza su piattaforma virtuale “Go To Meeting”        il giorno 27 Febbraio 2021.
L’iscrizione, gratuita ma per motivi organizzativi obbligatoria, potrà essere perfezionata esclusivamente on-line sul sito www.topcongress.it nell’area dedicata all’evento.

L’ iscrizione al corso prevede:
partecipazione ai lavori scientifici;
attestato di partecipazione;
attestato ECM.

Ai partecipanti in regola con l’iscrizione verrà inviato il link di collegamento alla piattaforma “Go To Meeting”. 
Si consiglia di assicurarsi di essere in possesso di una buona connessione ad internet.
Gli iscritti dovranno collegarsi alla piattaforma tassativamente 30 minuti prima dell’orario di inizio evento.
Al fine di evitare problemi di carattere tecnico non sarà possibile collegarsi successivamente ad evento iniziato.
Online