Comunicazione del Segretario Nazionale SIED
Assemblea Straordinaria Soci SIED
Palermo 22 Settembre 2017 18.30 - 20.00
Hotel San Paolo Palace - Sala Orsa
Caro Associato,
facendo seguito alla Newsletter n. 872 del 28 luglio u.s., ti invito a prendere visione del documento, in allegato, contenente ulteriori modifiche di Statuto (in rosso corsivo sottolineato) da esaminare nella prossima Assemblea Straordinaria del 22 settembre a Palermo, imposte dal Decreto del Ministero della Salute di recente emanazione (2 agosto 2017), che ad ogni buon fine si allega per vostra visione.
Il Decreto prevede che le Società Scientifiche debbano avere specifici requisiti in Statuto affinché possano essere idonee a richiedere, entro fine ottobre 2017, l’ accreditamento e l’iscrizione nell'Albo delle Società Scientifiche che sarà detenuto dal Ministero della Salute (le uniche che saranno abilitate all'elaborazione e pubblicazione delle Linee Guida, in ottemperanza alla Legge “Gelli-Bianco”).
Pertanto, pur consci del poco tempo avuto a disposizione per valutare la portata del DM e le sue ricadute nella scrittura del nuovo Statuto, che ha avuto bisogno di una valutazione da parte di un legale e di un ulteriore approfondimento in sede ministeriale, abbiamo estrema necessità di recepirne le indicazioni.
Pertanto, solo tale ineludibile passaggio, potrà permettere l’accreditamento della nostra Società presso l’Albo Ministeriale.
Tali modifiche saranno portate all'Assemblea del prossimo venerdì 22 settembre, unitamente a quelle già portate alla vostra attenzione con la precedente Newsletter (in rosso corsivo, non sottolineato).
In attesa di incontrarvi a Palermo.
Luigi Pasquale
Segretario Nazionale SIED