Comunicazione della Commissione Scientifica
Carissimi Associati,
la crescita che la ecoendoscopia (EUS) ha avuto negli ultimi due decenni, in termini di progresso tecnologico e di nuove indicazioni in ambito diagnostico e terapeutico, ha condotto alla necessità di elaborare linee guida, stabilire di indicatori di qualità per la standardizzazione delle procedure, e, non ultimo, di programmi di training dedicati.
In questa prospettiva, la Commissione Scientifica ha ideato e realizzato una survey nazionale che occuperà qualche minuto del Vostro tempo ma, che dal coinvolgimento di tutti, potrà avere risvolti scientifici e pratici molto importanti.
La survey si propone di scattare una fotografia a livello nazionale dei centri in cui si esegua ecoendoscopia e di valutare i più semplici indicatori di qualità secondo la letteratura finora disponibile.
L’obiettivo è duplice: poter soddisfare le esigenze degli operatori e ottenere i dati necessari per un riconoscimento a livello ministeriale delle procedure di ecoendoscopia.
Centri eleggibili sono tutti i centri in cui si effettuino procedure solo diagnostiche o anche operative di ecoendoscopia.
Per accedere alla survey, che sarà attiva fino al 30 giugno 2017, clicca qui
Vi ringraziamo sin d’ora per la collaborazione, sperando in una elevata adesione alla iniziativa.
Matteo Neri
Consigliere Nazionale, Coordinatore Commissione Scientifica
Ilaria Tarantino
Componente, Commissione Scientifica
*****************************************************************
SOSTIENI LA SIED CON IL TUO 5X1000!
