Comunicazione del Coordinatore della Commissione Educazionale
L' Esofago di Barrett
Napoli, 15 settembre 2017
Carissimi,
il prossimo 15 settembre 2017 si svolgerà a Napoli il corso d’aggiornamento teorico-pratico "L' Esofago di Barrett", organizzato dalla Scuola di Formazione SIED che ho l’onore di coordinare, in collaborazione con il GISMAD (Gruppo di Studio della Motilità dell'Apparato Digerente). L’evento formativo sarà articolato in due diversi moduli. Il primo di tipo didattico tradizionale con lezioni frontali; il secondo, invece, di tipo interattivo con proiezione di filmati di tecnica e discussione di casi clinici, nel quale i corsisti potranno approfondire le proprie conoscenze sull’ argomento lavorando su casi clinici simulati, con immagini e filmati, guidati da tutor esperti.
Il corso è riservato ai primi 30 Soci, in regola con le quote associative, che faranno pervenire la propria domanda di iscrizione alla Segreteria Tecnica Sied al seguente indirizzo mail: sied@scstudiocongressi.it (vedi la sezione Informazioni Generali nel programma del corso). La scelta di limitare le iscrizioni ad un numero così ristretto di corsisti è legata alla volontà, della Scuola di Formazione e del CDN SIED, di creare un evento di elevato profilo formativo-tutoriale nel quale ciascun corsista possa essere seguito direttamente e personalmente dai docenti e dai tutor.
Questo corso si rivolge ai Soci SIED Specialisti e Assistenti in Formazione e si propone di fornire ai corsisti gli strumenti per migliorare la conoscenza degli:
• aspetti clinici dell'esofago di Barrett (epidemiologia, classificazione, etiologia, fisiopatologia, sintomatologia e terapia);
• aspetti tecnici manometrici, pH impedenziometrici ed endoscopici dell'esofago di Barrett (indicazioni e controindicazioni agli esami strumentali, quadri endoscopici, corretta selezione dei pazienti da indirizzare ai diversi trattamenti endoscopici e successivo follow-up);
Le sessioni video consentiranno di applicare quanto appreso nella parte teorica lavorando su foto e filmati endoscopici, radiologici, ecografici e chirurgici.
Cordiali Saluti
Giuseppe Galloro
Coordinatore della Scuola di Formazione